Cosa sono?
Si tratta di insetti distruttivi, che possono essere spesso trovate all'interno delle proprie dispense. Una
volta che queste si trovano nelle proprie dispense è consigliato liberarsi subito del cibo infetto e pulire molto accuratamente. Inoltre è consigliato prendere alcune precauzioni, per evitare che questi tornino.
Come procedere?
Per prima cosa bisogna identificare le larve e le terme adulte, questo lo si fa ispezionando tutti gli alimenti presenti nella dispensa, facendolo in modo molto accurato ed ispezionando tutti gli angoli. Generalmente le tarme si nascondono nella farina, cereali o riso. Si consiglia però di controllare anche il cibo per animali, la frutta secca o altri alimenti secchi.
Una volta individuati gli insetti, si passa all'individuazione dei bozzoli, questi si presentano come materiale tessuto o granuloso. Si consiglia di controllare sempre negli angoli o lungo i bordi. Inoltre bisogna considerare anche la presenza di bozzi lungo coperchi di lattine o vasetti.
Una volta che i bozzoli anche sono stati individuati, si passa con la rimozione, successivamente si passa alla rimozione completa degli alimenti dalla dispensa, iniziando così il controllo del cibo "non infetto" e poi successivamente alla pulizia.
Gli alimenti infetti, si consiglia di gettarli, mentre quelli assenti da larve o terme adulte, è consigliato metterle in congelatore. Le basse temperature uccidono le uova, nel caso in cui queste siano presenti.
Si passa così alla pulizia, prima di tutto nel caso in cui i rivestimenti siano danneggiati, è consigliato sostituirlo o ripararlo. Successivamente passare prima con un aspirapolvere per rimuovere residui e poi con prodotti disinfettanti appositi.
I coperchi o contenitori di plastica, si consiglia di pulirli attraverso l'impiego di acqua calda e di detergente. Prima tenerli a mollo per un po, successivamente lavarli a fondo.
Una volta ripulito il tutto e buttata la spazzatura contenente gli alimenti infetti, si passa alla prevenzione. Adoperare quindi apposite trappole o sostanze detergenti che serviranno per intrappolare o allontanare le tarme. Inoltre applicare anche degli appositi spray nelle crepe o spaccature.
Nessun commento:
Posta un commento