martedì 27 ottobre 2015

IGIENE E DISINFEZIONE IN AMBIENTE DOMESTICO

Anche se in  casa siamo circondati da funghi, batteri  e virus, così come in altri luoghi,non sempre sono una minaccia da debellare ad ogni costo per la nostra salute. Comunque bastano poche precauzioni per evitare il contagio nei casi più disperati.

Le aree della casa più soggetto a virus, funghi e  batteri sono quei luoghi con alto tasso di umidità come bagno cucina, ed anche se il nostro sistema immunitario è in grado di difenderci dobbiamo ,comunque,perseguire un buon livello igienico.
Lavare con frequenza i pavimenti con detergenti disinfettanti nei luoghi più frequentati.
Lavare quotidianamente i bagni e gli igienici del bagno con igienizzanti ed antibatterici, specialmente se, in quella casa ci vivono bambini e malati con un alto tasso ad essere contaminati
Areare gli ambienti frequentemente, garantendo il riciclo dell'aria o installare degli erogatore con bombolette a base di acido percitrico.
In cucina un occhio di riguardo va ai piani di lavoro e utensileria veicolo di batteri, essi vanno lavati con prodotti a base di sali quaternari d'ammonio o acido peracetico.



Come riconoscere le pulci.

Se avete degli animali domestici, quasi sicuramente vi sarete chiesti se le pulci possono attaccare l’uomoe insieme a questa domanda vi saranno sorti molti altri dubbi. Vediamoli insieme.

Si parte dal presupposto che la pulce in genere non ama vivere sull'uomo.
Se ci accorgiamo che abbiamo una invasione di pulci in casa, sarebbe il caso di fare una disinfestazione a base di cipermetrina e tetrametrina, e una fumigazione a base di permetrina pura  in modo da eliminare  anche la schiusa delle uova.
In primis, se abbiamo animali domestici in casa, bisognerà spruzzare uno spray antipulci.
Per contrarre le pulci  basterà trovarsi al momento sbagliato nel posto sbagliato: basta entrare in contatto con un animale o una persona che a sua volta è entrata in contatto con le pulci, e sarà facile trovarsi con un problema di infestazione molto rapidamente.