Blattodea |
riescono ad adeguarsi molto bene in qualsiasi tipi di ambiente.
Sono presenti alcune specie fitofaghe, dannose alle coltivazioni e sono responsabili di irrilevanti danni, dal punto di vista economico.
Per quanto riguarda invece le specie commensali dell'uomo, queste causano due tipologie di dannosità.
- La prima a fini economici, per quanto riguarda prodotti alimentari. Quindi si parla di danni a fini commerciali.
- La seconda invece riguarda la trasmissione di numerosi agenti patogeni.
Lotta alle blatte
La lotte alle blatte è molto diffusa principalmente perché questi insetti possono fungere da veicolo per svariati microrganismi patogeni, si parla di Pseudomonas aeruginosa, Enterobatteri, Salmonella spp, stafilococchi e micobatteri, oppure può essere portatore di parassiti come nematodi e cestodi. Il danno comunque coinvolge sia l'uomo che animali (domestici o d'allevamento).
Alcune patologie
La mancanza di norme igienico-senitaria favorisce la presenza delle blatte, per evitare quindi è consigliato l'impiego dei giusti prodotti (disinfettanti e detergenti).
Per quanto riguarda le patologie, la blatta favorisce al diffusione del virus del colere. Il virus si diffonde attraverso le feci.
Sono stati anche riscontrati alcuni fenomeni di dissenteria, dovute sempre alla mancanza di igiene. Questo tipo di patologia, si presenta invece semplicemente con il passaggio delle blatte su stoviglie o cibi non protetti.
Queste comunque sono solo alcune delle patologie che si possono riscontrare, stando a contatto con luoghi infestati da blatte.