La migliore soluzione contro i topi in casa o altrove sarebbe quello di impedire loro l'accesso all'interno. Se, malauguratamente, entrano dobbiamo fare in modo di non far raggiungere loro cibo ed acqua. Adottiamo le corrette soluzioni, per evitare danni che essi possono causare a cose e persone, e non sempre i metodi "fai da te" sono efficaci, anche perchè i topi sono animali intelligenti con un senso di sopravvivenza molto elevato. Cerchiamo di chiudere ogni accesso a loro possibile, nel caso ci accorgiamo della presenza di escrementi vuol dire che i locali non sono stati monitorati efficacemente.
Le cose principali a cui bisogna stare attenti è:
- Stare attenti a non attirare i topi con il cibo, quindi conservarli in un contenitore di plastica o metallo , pulire frequentemente sotto i fornelli, i frigoriferi e gli armadietti.
- Fissare sotto le porte dalla porte inferiore dei listelli provvisti di setole, in modo da impedire il passaggio dei topi. Attenzione i topi hanno l'abiltà di appiattirsi e passare da fessure molto strette.
- Sigillare le tubature con un apposito sigillante e controllare anche che vecchi fori siano chiusi e sigillati.
- I mattoni forati coprirli con del ferro zingato, così come le grondaie.
- Tenere i rami degli alberi il più lontano possibile dalla casa, è possibile creare loro un passaggio molto fluido e nidificare sugli stessi, anche il prato deve essere mantenuto corto per evitare utili nascondigli ai topi.
.
grazie
RispondiElimina